NOI CONTRO QUESTA COSA SENZA NOME

venerdì 16 giugno 2017

...I MIEI GIORNI DI FERIE DAL RUOLO DI MOGLIE!



Lunedì mattina.
"Ok amore, allora io parto"
"Buona fiera, in bocca al lupo! Ci vediamo venerdì!"

Tra me e me penso a che figata di settimana mi aspetta! 
Sento già la libertà entrare da tutti i fori della casa...è qui che dice "Ecco...Chiara...hai cinque giorni in cui non devi cucinare per nessuno (tranne che per Riccardo, ma lui, se è buono o no, ancora non te lo dice!!), in cui puoi fare quello che vuoi alle ore che vuoi! Puoi mangiare chili di Nutella senza sentirti presa in giro, vivere di melone o di pomodoro e mozzarella, mangiare sul divano oppure non mangiare proprio, guardare quello che vuoi alla televisione!"...Si, decisamente!

Sono convinta che ogni tanto servano anche questi momenti, per assaporare un po' il tuo tempo e la tua vita. Per ritrovarti e renderti conto che, in ogni caso, questa settimana di ferie dal ruolo di moglie ci sta tutta, ma allo stesso tempo vuoi che rimanga solo ed esclusivamente una settimana di ferie, e basta. Come un po' i giorni di ferie dal ruolo di mamma, che ho provato solo poche volte finora! 

Ci sta tutta la giornata in cui ti perdi nel tuo silenzio, e sei contenta di non dover chiedere a nessuno "come è andata oggi?". 
Ci sta la leggerezza che provi nel non dover sempre pensare a qualcun altro, perché è inevitabile che la vita in famiglia sia un continuo "penso prima a loro, poi se mi rimane del tempo, penso anche a me!". 
Ci sta la consapevolezza che, comunque, l'attrice della tua vita sei sempre e comunque tu: Donna, diventata moglie e mamma, felice di esserlo, ma sempre e principalmente Donna.

Ci sta, poi, la voglia che tutto ritorni come prima perché comunque la tua quotidianità è sempre fatta di relazioni, e capisci che quel confronto giornaliero con tuo marito è importante e indispensabile. E lo capisci di più proprio quando manca. 

Ecco. 
Rompere la quotidianità, ogni tanto, rasserena l'anima, fa scivolare qualche incomprensione avvenuta nell'ultimo periodo, porta un po' di entusiasmo nuovo, dà la possibilità di scegliere di innamorarsi una seconda, una terza, una quarta volta, della persona con cui abbiamo deciso di condividere la vita! 

E così è venerdì. La settimana è decisamente volata. 
Da domani dovrò ricominciare a pensare a cosa preparare per pranzo e per cena, dovrò perdermi un pochino meno nei miei silenzi, dovrò contrattare sul film da guardare alla sera!
Che poi, a dirla tutta...passiamo tanto tempo a scegliere, leggere le trame, controllare gli attori, "no questo è troppo noioso, mettiamo un film d'azione che è più bello!"... e solo dopo dieci minuti, inevitabilmente, stiamo già dormendo entrambi, in posizioni talmente scomode che poi per alzarti dal divano e andare a letto ti sembra di avere 90 anni!!  

Ma una cosa è sicura. 
Aspetto con emozione l'abbraccio di mio marito questa sera, perché questo sì mi è mancato un sacco. 
Il suo stretto e forte abbraccio giornaliero! 
Ed è una cosa che quella libertà che ho provato in questi giorni, sicuramente, non mi darà mai. 😊

PS: comunque, settimana da sola con Riccardo da 10 e lode, o quasi!! 

Nessun commento:

Posta un commento