NOI CONTRO QUESTA COSA SENZA NOME

lunedì 29 maggio 2017

...IL PROBLEMA STA...

...Che poi, se ci penso, il problema, se problema vogliamo chiamarlo, non sta semplicemente nel "Non cammina e non parla". No, non è solo questo.

Il problema sta nel fatto che tu, mamma di 30 anni, che a volte sei stanca fisicamente e mentalmente, non ce la fai proprio a tener testa ad un piccoletto di 3 anni e mezzo con una voglia matta di scoprire il mondo. E allora ogni tanto cedi, consapevole che quel cedimento provoca sicuramente degli effetti negativi sull'educazione a cui tu tanto aspiravi.


Il problema sta nel fatto che lui capisce benissimo quando ti sta portando all'esasperazione, e ne approfitta a dismisura perchè, al di là dei suoi limiti e delle sue difficoltà, sembra sia davvero intelligente il piccolo ragazzo. 

Il problema sta nel fatto che, mentre tutti gli altri genitori si bevono uno spritz in pace o si gustano la cena guardando da lontano i loro bimbi che giocano sorridenti insieme agli altri in mezzo ad un bel parco, tu sei sempre lì, che ti dai il cambio con quel marito stanco come te, perchè lui, il furbetto di 3 anni e mezzo, da solo non può stare neanche un minuto in mezzo ad un parco con gli altri bambini. E allora rinunci alla tua sedia al tavolo, mangi gli gnocchi velocemente e vai lì, in mezzo a tutti i bambini...un metro e sessanta in mezzo a piccoli gnomi, con la schiena curva, per cercare di far camminare il tuo bimbo che sta crescendo a vista d'occhio e che più alto diventa più fa fatica a trovare l'equilibrio per stare bene in piedi e muovere quelle gambe una dopo l'altra!

Il problema sta nel fatto che la tua anima non trova pace un secondo, perchè è sempre in movimento. Ma la fai correre, la tua anima, perchè, in ogni caso, è innamorata pazza di quella piccola peste con gli occhi dolci e il sorriso solare, e, dentro di te, lo sai che sta cercando di fare il possibile per aiutarlo e non la sente, la tua stanchezza. 

Il problema sta nel fatto che poi lui, piccolo monello di 3 anni, ti guarda e ti sorride, consapevole che ti sta conquistando a manetta e, così, ti fa dimenticare tutti i problemi sopra citati perchè lui lo sa che il tuo cuore è lì, fermo per lui, che lo guarda e, nonostante le fatiche di ogni giorno, goisce a mille per una banale conquista. Niente. Lui lo sa che sei lì per lui. Lui sa come rigirarti. Lui sa fin dove spingersi. Lui sa, poi, come chiederti scusa, perchè sa che lo perdoni, sempre. Perchè tu, da mamma trentenne, innamorata e stanca, non puoi fare altrimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento