NOI CONTRO QUESTA COSA SENZA NOME

giovedì 4 maggio 2017

...MA RICCARDO CHE FINE HA FATTO?!




Quante Gocce negli ultimi giorni, e quante Nuvole in cielo! 
...Mi sembra come se ci fosse una connessione tra ciò che succede qui, virtualmente, e ciò che succede nella realtà. Ed è bello! 
In questa avventura ci sono sempre più Gocce che condividono pensieri e riflessioni, esperienze e parole...tanti di voi hanno messo le Nuvole nei profili, e sta cosa mi piace tantissimo!


E niente, volevo dirvi che vi sento. Sento la vostra presenza, sento il vostro aiuto affinché il giorno della presentazione arrivi più gente possibile, sento il vostro amore per Riccardo, sento il vostro cuore che si avvicina al mio! E' uno dei regali più belli che mi porto dentro da questa esperienza!

E vi chiederete...In tutto questo, Riccardo che fine ha fatto?

Riccardo è SEMPRE qui, che mi sta aiutando tantissimo a modo suo! Sto usando a manetta uno dei primi consigli che mi è stato dato e forse quello che mi sta fruttando di più in assoluto, perchè vedo proprio i cambiamenti quando lo faccio e quando non lo faccio...Gli parlo mentre dorme. Così una sera gli ho chiesto di aiutarmi in questi giorni, perchè ho in programma una cosa molto bella per lui e per noi. Gli ho chiesto di provare ad essere più disponibile e sereno, sperando di diminuire le sue crisi isteriche dell'ultimo periodo. E tutto sommato dai, sta funzionando. Non sempre sempre, ma funziona!

In ogni caso, sta diventando furbissimo ed è simpatico! Fa il monello, come tutti i bambini, a volte si arrabbia e urla talmente tanto che fa vibrare i muri di casa, altre volte invece è molto più disponibile e si riesce a fare qualche ragionamento. 
Sta diventando sempre più autonomo...Sa quello che vuole e lo fa capire bene a tutti. E se ciò che vuole non è possibile da avere, fa di tutto per ottenerlo! 
Sta mettendo in atto le sue strategie ed è un farabutto di prima categoria...Perchè, se tu gli dici "No Riccardo, non possiamo fare questo, giochiamo a qualcos'altro!" lui ti guarda e prima cerca di comprarti con un sorriso, se non ce la fa ti dice "Ti voglio bene" battendo la mano sul cuore (come gli ho insegnato una sera), e se non va in porto nemmeno questa ti prende per sfinimento urlando a manetta!!

Sono conquiste enormi, tutte queste, e io me le sto godendo pienamente.
Sorrido quando lo vedo arrivare in cucina in silenzio per andare ad aprirsi da solo l'anta in cui ci sono i piatti..Si prende il suo piatto di plastica con Paperino, viene dietro di me, mi chiama appendendosi alle gambe e mi porge il piatto come per dire "Vorrei delle patatine!". 
Sorrido quando vedo che fa i suoi esperimenti con la bocca...Soffiare, fare le bolle, giocare con la saliva...Tutte cose che fanno allenare i suoi muscoli della bocca e che lo aiutano tantissimo!
Sorrido quando mi prende il cucchiaino dalla mano, come per dire "Faccio io da solo, che sono grande!".
Sorrido quando mi chiede il cellulare e si va a cercare da solo il video in cui sta facendo il bagnetto e lo fa partire senza chiedermi aiuto. 
Sorrido quando si aggrappa al passeggino o al Grillo per farmi capire che "Insomma Mamma, mi porti fuori all'aperto o no?!". Ecco, su questo la pioggia e le nuvole non mi stanno dando una grande mano!
Sorrido quando mi cerca per avere coccole o per addormentarsi. Mi abbraccia, cerca il mio contatto e appena gli chiedo se vuole andare in camera sua a fare la nanna mi risponde sorridendo e battendo le mani!

Ecco, lui che non parla, a volte, mi dice molto di più di qualsiasi altra persona. E io, che lo ascolto nel suo silenzio, sono arrivata al punto che riesco a capire molto di più di quello che potrei capire con tante parole. E' una bella conquista. E' emozionante. E' proprio Amore! 

Nessun commento:

Posta un commento