NOI CONTRO QUESTA COSA SENZA NOME

lunedì 5 dicembre 2016

RICCARDO A SCUOLA

Riccardo, a settembre, ha iniziato a frequentare la scuola dell'infanzia!

Decidere dove mandarlo è stata una delle scelte più difficili di questi tre anni!

Da insegnante, ritengo che il percorso scolastico sia fondamentale nella crescita di  tutti i bambini, ed è per questo che ogni genitore dovrebbe fare questa scelta in modo consapevole e ben ponderato. Purtroppo, Riccardo ha la sfortuna di avere una mamma maestra, che è una delle accoppiate più brutte che si possano avere...ma, nella sfortuna, ha la fortuna di avere una mamma maestra ancora precaria e che quindi può farsi ogni anno dei bei giretti per le scuole per capire in quale, eventualmente, potrebbe trovarsi meglio suo figlio. Sono dell'idea che non tutte le maestre sono adatte per tutti i bambini (e questo vale anche per me eh), per cui è fondamentale che ogni genitore riesca a trovare quella adatta per suo figlio, soprattutto se ci sono delle problematiche.

Quando abbiamo iniziato a pensare a dove iscrivere Riccardo per me è stato difficilissimo. Frequentavamo un asilo nido molto valido, con delle educatrici che aiutavano Riccardo in ogni modo e che gli volevano un bene dell'anima e con dei compagni che lo abbracciavano ogni volta che entrava in classe, e il solo pensiero di abbandonare quel posto mi faceva stare male. Uscire da quell'ambiente, che per noi era diventato una famiglia, mi spaventava. Oltretutto, ero a conoscenza dell'iter da dover affrontare nel caso di un'iscrizione per Riccardo in qualsiasi scuola dell'infanzia...Richiesta per l'insegnante di sostegno (che non sapevo quale sarebbe stata probabilmente fino a dopo due mesi da inizio della scuola, dati i tempi con cui stabilizzano gli insegnanti) e per l'addetta all'assistenza...Guerre con gli enti per garantire più ore di assistenza possibili, e rischio che Riccardo, con le difficoltà che ha, avrebbe potuto passare delle ore solamente con l'insegnante di sostegno e non con i compagni. Quest'ultima era la cosa che più mi preoccupava. Volevo garantire amici a mio figlio, non ore con un adulto che facesse un lavoro individuale ogni giorno per raggiungere particolari obiettivi.

Oltre a questo, avrei dovuto continuare a fare le corse come una matta per portare tutti i giorni Riccardo a fare le terapie, visto che andavamo su 5 volte la settimana, in orari oltretutto in cui lui sarebbe stato sfinito. 
Anche per questo motivo, forse un poi egoistico, mi sono avvicinata e informata alla scuola dell'infanzia "La Nostra Famiglia" a Costa di Conegliano (che tra l'altro è in un posto favoloso...Lavorassi io con la vista dei vigneti che c'è da lassù!). E' una scuola statale a tutti gli effetti, e non è solo per bambini con difficoltà, ma si possono iscrivere tutti quanti. La prima volta che sono andata con Riccardo, dopo una seduta di fisioterapia, sono stata accolta da due bellissimi sorrisi delle maestre che avrebbero preso Riccardo al suo inserimento. Ecco, già questo è stato un grandissimo punto a favore. Il Sorriso. Non avrei mandato mai mio figlio in una scuola in cui mancavano sorrisi, e qui, devo dire, ce ne sono proprio tanti...tra le maestre, i bambini, e i genitori splendidi che ho conosciuto, è una fabbrica di sorrisi! 
Ho scoperto, poi, che, scegliendo questa scuola, avremmo avuto dei vantaggi non da sottovalutare.
Primo tra tutti, per esempio, la possibilità di fare le terapie all'interno della giornata di scuola. Le terapiste stabiliscono degli orari, vanno in sezione a prendersi Riccardo, lo fanno divertire per 45 minuti e poi lo riportano in sezione. A voi sembra una sciocchezza, ma per me il solo pensiero di poter andare a prendere Riccardo a scuola e fare con lui ciò che volevo, come una passeggiata in centro o andare a trovare qualche amichetto, senza preoccuparmi di correre per portarlo a fare terapie, era un'utopia. Avrei iniziato a fare la Mamma, e non avrei fatto più la tassista. Senza parlare della collaborazione che si crea tra insegnanti e terapiste, cosa che in altre scuole è impossibile, non lavorando a stretto contatto con tutte le persone che seguono Riccardo. 
Poi, la possibilità di avere la mensa interna, e quindi garantire dei pasti sani e buoni a mio figlio...Già io faccio pena come cuoca, almeno lui all'asilo avrebbe mangiato bene!!😂😂😂
Ancora, il rapporto molto più apprezzabile tra insegnanti e alunni...in 35 bambini ci sono 14 insegnanti, tutte molto professionali e simpatiche. In questo modo avrei garantito a Riccardo delle persone valide che lo potevano seguire dal punto di vista didattico, e avrei evitato quel rapporto uno ad uno che è logorante, per qualsiasi bambino.
Avrebbe avuto tanti amici, tutti con le loro caratteristiche, che gli avrebbero dato comunque, nonostante le difficoltà, tanti stimoli per crescere e migliorare. 
Per questi motivi, e per tanti altri, quindi, abbiamo scelto questa scuola per Riccardo, e ne siamo davvero molto felici. Tra l'altro, da quando è iniziata, Riccardo sta migliorando così in fretta da tutti i punti di vista che ci sembra quasi impossibile che sia nostro figlio!!

Per cui, cari genitori che state leggendo e che avrete la responsabilità a breve di scegliere una scuola per i vostri figli, normodotati e non, prendete in considerazione anche la bella scuola de La Nostra Famiglia! E non tiratemi fuori la scusa che è fuori mano, perché per fare quella salita ci si mette 5 minuti, ed è pure bella per iniziare la giornata, lo giuro!! Ed in ogni caso, se il problema fosse questo, tranquilli, ho già contattato l'assessore per far garantire il servizio del pulmino per chi dovesse avere problemi con il trasporto! 😜😜😜

Riccardo e i suoi compagni hanno bisogno di amici, le maestre hanno bisogno di alunni, e noi genitori abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia una mano per le varie iniziative che organizziamo durante l'anno!! Vi aspettiamo numerosi!!

PS: il 14 gennaio dalle 9 alle 12 ci sarà scuola aperta, e noi, naturalmente insieme alle maestre e agli altri genitori, vi aspettiamo con laboratori e giochi per bimbi!



Nessun commento:

Posta un commento